Operativo presso il centro FisioboxEP, il Dr. Edoardo Pitti è altamente specializzato nell’ambito del recupero funzionale e della riabilitazione sportiva a seguito di lesioni causate dagli elevati carichi di lavoro che contraddistinguono il Cross training.
Il fisioterapista lavora con tecniche prettamente manuali, apprese nel corso del suo approfondito percorso formativo che si è svolto prima in Italia e poi in Spagna.
Per ricevere informazioni dettagliate sulle tecniche utilizzate dal Dr. Edoardo Pitti o per prenotare un appuntamento in sede contatta il centro direttamente online: puoi anche adoperare il pratico modulo presente in questo sito.
Sono molteplici i casi in cui è necessario seguire un programma di riabilitazione sportiva a seguito di traumi. Questi ultimi possono essere infatti più o meno gravi e avere cause diverse.
Per semplificare, le patologie possono essere suddivise in:
In entrambe le situazioni i sintomi principali sono infiammazione e dolore.
Le lesioni traumatiche acute sono molto frequenti negli atleti, e sono da sempre oggetto di numerose pubblicazioni e ricerche. Una volta che si individua la causa del trauma e si definisce il grado di lesione è sicuramente più semplice individuare un'adeguata terapia.
Il Cross training permette di migliorare forza, flessibilità e coordinazione, oltre a facilitare il riposo dallo stress articolare della corsa.
Si tratta di un allenamento alternativo parallelo alla corsa che è molto importante al fine di tenere allenati i muscoli che non lavorano (o comunque non abbastanza) durante la corsa.
Correre tutti i giorni può essere usurante soprattutto per certe articolazioni, ed è per questo che una disciplina come il Cross training è particolarmente consigliata per ridurre il logoramento e migliorare le prestazioni a 360 gradi.
*Campi obbligatori
Grazie per averci contattato. Ti risponderemo il più presto possibile.
Si è verificato un errore durante l'invio del messaggio. Riprova in un secondo momento.